Indice
Per realizzare dei tagli obliqui corretti è indispensabile disporre di una guida, eccone una perfettamente sicura che costruirete voi stessi, rapidamente e con poca spesa.
La sega circolare utilizzata in postazione fissa con banco di segatura è molto utile, non solo per i lavori di taglio in genere, ma anche per quelli di precisione. Consente infatti di realizzare tagli in sezioni, scanalature, tenoni, tagli ad ugnatura. Il tutto viene a volte fornito con delle guide di taglio che si fissano sul banco di segatura; altrimenti, è possibile realizzare da soli il dispositivo adatto che vi permetterà, per esempio, di preparare le bacchette ed i listelli per realizzare le cornici.
Si tratta di un piano studiato in modo da poter essere fatto scorrere sul banco di segatura. La sua struttura lo rende un accessorio affidabile, con il quale lavorerete in tutta sicurezza. Vi eviterà di avvicinare le mani alla lama della sega in rotazione rapida, situazione che è la causa di gran parte degli incidenti che avvengono con questo tipo di utensile. Vi permetterà anche di tenere ben fermo il pezzo da segare, anche se non lo tenete direttamente con le mani. Infine, grazie a questo accessorio potrete realizzare i tagli netti e precisi indispensabili per ottenere delle belle cornici. Senza contare che è economico: lo costruirete con qualche listello, una tavola di truciolato nobilitato, affinché scorra meglio sul banco di segatura metallico, e con degli accessori di fissaggio.
Costruzione
La realizzazione di questa guida di taglio richiede solo una tavola di truciolato nobilitato di spessore medio che misuri 50 x 40 cm e dei listelli dai bordi ben diritti. Tavola e listelli sono assemblati con viti per ferro e dadi ad alette.
Tavola
La tavola deve poter scorrere facilmente sul banco di segatura, perché qualsiasi intoppo comporterebbe dei difetti nel taglio. Scegliete quindi una tavola in truciolato nobilitato, il cui rivestimento è l’ideale per questo tipo di utilizzo.
Prima di preparare la tavola a ricevere i listelli guida, verificate che i suoi angoli siano ben diritti con una squadra. Non che questo abbia un’influenza diretta sui tagli obliqui ai quali la destinate, ma i listelli guida devono essere fissati lungo le sue diagonali e la sua mediana. Rettificate, se necessario, con una raspa e della carta vetrata.
Segate la tavola lungo la mediana tracciata più o meno su un terzo della sua lunghezza. Eseguite un largo tratto di sega ben diritto, che servirà al passaggio della lama della sega circolare quando utilizzate la guida.
Listelli guida
La parte anteriore della tavola è dotata, ad ogni angolo, di un listello scanalato. Questo listello, disposto a 45°, è bloccato da una o due viti e dadi ad alette fissati sotto la tavola; il dado ad alette
può essere facilmente smontato, fornendo quindi la possibilità di variare la posizione del listello, secondo lo spessore del pezzo da segare. Queste guide devono essere serrate correttamente sulla tavola: sarà bene inserirle in scanalature nelle quali saranno bloccate ancora meglio (vedere schema sotto). A completamento del sistema, altri due listelli saranno inchiodati sul retro della tavola. Questi elementi fissi hanno una duplice funzione: fungono da maniglie e, formando tra di loro un angolo di 90 gradi, consentono di appoggiare il pezzo da segare. Quest’ultimo viene cosi ad essere bloccato tra i listelli.
Variante
Eccovi un’altra soluzione per costruire una guida per i tagli a 45 gradi, ancora più rapidamente e con meno materiale. Vi servirà solo una tavola (sempre in truciolato nobilitato), di dimensioni inferiori a quella presentata a lato, e due listelli. È l’angolo formato dai listelli che determina quello che sarà dato alla modanatura segata. Al momento del taglio, quest’ultima viene infatti bloccata contro il listello, mentre il bordo della tavola guida la lama della sega. Anche in questo caso, la tavola viene spostata sul banco di segatura, e i due listelli a V servono da impugnature.
Montaggio
Prima di passare al montaggio, verificate che gli angoli della tavola siano ben diritti.
Montate il primo listello con viti sul bordo della tavola e avvitate il secondo in modo che formi un angolo di 45 gradi con il primo, bisogna tagliare la sua estremità obliquamente con una sega a dorso e una cassetta per ugnatura.
Luca Detti
Luca Detti è un appassionato falegname e artigiano del legno, la cui dedizione per il suo mestiere si manifesta in ogni progetto che intraprende. Luca apprezza profondamente la falegnameria e vede in ogni opportunità un momento per crescere e migliorare. La sua ambizione è quella di eccellere nel suo campo, e la sua sete di conoscenza ed esperienza lo spinge a ampliare costantemente le sue capacità.