Indice
La sega circolare ha cambiato le cose per l’hobbista. In quanto macchina integrale, costituisce in effetti uno degli utensili più utili, essendo adatta sia al taglio che ai lavori più fini come scanalature o linguette.
Descriviamo in questa guida le caratteristiche dei diversi tipi di lame e delle guide applicabili agli utensili. Naturalmente, le caratteristiche di questi ultimi variano a seconda dei modelli per quanto riguarda la potenza, da 300 a 900 W e oltre, la profondità di taglio, che può andare fino a più di 80 mm, e alla possibilità di collegarli ad un sacchetto per segatura o ad un tubo di aspirazione, ecc.
Malgrado queste differenze, le seghe circolari presentano tutte il vantaggio di lavorare con rapidità e sicurezza; comportano una guida parallela graduata in centimetri, oltre che una suola in acciaio inclinabile per i tagli ad ugnatura fino a 45 gradi, dispositivi che consentono di eseguire un lavoro preciso. Per quanto riguarda la sicurezza, infine, aspetto che non dovete trascurare, vista la velocità di rotazione della lama (da 3000 a 5000 giri /min, a volte oltre), l’attrezzatura degli utensili prevede: riparo di protezione, protezione della lama spesso a ritorno automatico, che deve sempre essere in posizione durante le operazioni di segatura, interruttore di sicurezza. Unite a tutte le precauzioni per l’utilizzo, queste attrezzature consentono di fare della sega circolare un utensile sicuro e prezioso, se non indispensabile.
Guida a binario
Alcuni modelli di seghe circolari sono dotati di un sistema di guida ancora più sofisticato. Si tratta di una riga metallica a forma di binario sulla quale scorre la suola della sega.
Ultimo aggiornamento 2024-09-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Alcuni vantaggi del sistema
Fissato con dei morsetti sul pannello da lavorare, questo binario di guida consente di sfruttare al meglio le superfici, evita le rigature dovute agli spostamenti dell’utensile e consente soprattutto un taglio preciso, quasi al millimetro. Notate inoltre che due binari possono essere uniti testa contro testa tramite un pezzo speciale: ciò si rivela molto utile per i pannelli più lunghi (alcuni modelli di guide di precisione presentano tuttavia una lunghezza fino a 3 m).
Questo sistema di guida offre la possibilità d’inclinare l’utensile peritagli ad ugnatura e, munito di uno speciale elemento orientabile, consente di segare secondo angoli variabili.
Un altro vantaggio del sistema è costituito dal para-schegge, particolarmente utile per i tagli dei legni impiallacciati o multistrato.
Alcuni produttori hanno studiato questi sistemi di guida in modo da farne degli accessori polivalenti, utilizzabili con altri utensili oltre alla sega circolare, quali seghetto alternativo, fresatrice, utensile per asportare il mastice, ecc., che facciano ovviamente parte di una stessa gamma.
Guida a doppia funzione
La guida di cui vi proponiamo la realizzazione serve sia da guida di taglio che da guida di profondità; potrà quindi aiutarvi a eseguire delle scanalature o delle battute poco profonde. Il suo impiego ha infatti come conseguenza il fatto di sollevare un po’ l’utensile e di arrivare ad un livello che non si potrebbe raggiungere anche con la lama completamente sollevata.
Ultimo aggiornamento 2024-09-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Per fabbricare questa guida di taglio, avrete bisogno di due listelli e di una tavoletta di compensato; i tre elementi dovranno essere assemblati con chiodi o viti come indicato nello schema a fianco. La guida è montata in modo da costituire una piccola piattaforma sulla quale scorre la suola della sega, mentre la lama dell’utensile si sposta contro il bordo della tavoletta. Il listello laterale serve da guida di taglio mentre la tavoletta, che consente di rialzare leggermente l’utensile, funge da guida di profondità. Inoltre, il listello perpendicolare a questo montaggio consente di posizionare la guida nel prolungamento del pannello, il che facilita l’avvio dell’operazione di taglio.
Luca Detti
Luca Detti è un appassionato falegname e artigiano del legno, la cui dedizione per il suo mestiere si manifesta in ogni progetto che intraprende. Luca apprezza profondamente la falegnameria e vede in ogni opportunità un momento per crescere e migliorare. La sua ambizione è quella di eccellere nel suo campo, e la sua sete di conoscenza ed esperienza lo spinge a ampliare costantemente le sue capacità.