Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore sega circolare per legno e segnaliamo i prezzi dei migliori prodotti in commercio.
Come Scegliere una Sega Circolare per Legno
Vediamo come scegliere una sega circolare per legno, iniziando dal valutare il componente più importante, la lama.
La lama di una sega circolare per legno
La lama della sega circolare per legno è un disco metallico realizzato con una lega particolarmente elastica e resistente. Al centro di questo disco c’è il foro di aggancio al mandrino della sega circolare. La sua parte terminale invece, e cioè la corona, è dentata. Sono proprio questi denti, quando la lama gira, a tagliare il legno in maniera più o meno precisa.
La sega circolare può essere usata anche per tagliare materiali di vario genere, come il PVC, la pietra e l’acciaio. Per questa ragione, quando acquisti una lama per la tua sega circolare, devi controllare con attenzione il simbolo che trovi stampato sul fianco. A ogni simbolo, infatti, corrisponde il materiale che puoi tagliare. Qui, ovviamente, ci limiteremo a descrivere lame per materiali lignei.
-Acciaio HSS
Le lame in acciaio High Speed Steel sono sottili e hanno una vita abbastanza breve. Queste lame sono perfette per il taglio del legno morbido, come il pino e l’abete, ed hanno una malleabilità sufficiente a permetterti di riaffilarle direttamente tu, nel tuo laboratorio. Se, invece, ti serve una lama per un legno più resistente, allora devi orientare la scelta verso una lama in TCT oppure in SRG.
-Lame in TCT o SRG
Le lame realizzate con questi materiali hanno la capacità di aggredire e tagliare i legni più duri, come Tek e Iroco, perché hanno un rivestimento ai carburi di tungsteno. Queste lame sono durevoli e molto resistenti, ma possono essere affilate, quando occorre, solo presso un’officina specializzata.
-Lame dado
Le lame dado servono per realizzare delle scanalature più o meno larghe, oppure degli incastri diritti. Il loro spessore, infatti, può essere regolato a piacere. Queste lame, però, sono adatte al legno solo se realizzate con i metalli adatti.
-Lame di precisione
Anche le lame di precisione, se servono per il legno, devono essere in acciaio HSS oppure in TCT e SRG. Le altre leghe, infatti, non sono adatte al legno. Le lame di precisione hanno la corona dentata molto sottile e vengono utilizzate per le modanature e le altre rifiniture.
La corona dentata è quella parte della lama che affonda e taglia il legno. Le differenze tra una corona e un’altra si concentrano soprattutto sul numero di denti. Infatti maggiore è il numero dei denti più preciso e omogeneo viene il taglio. Quindi le lame con un numero di denti ridotto servono per i tagli più grossolani e quelli effettuati lungo le venature del legno. Quelle che hanno molti denti, invece, devono essere usate per i tagli di precisione, i tagli trasversali e i lavori sui legni più resistenti. Mediamente si tratta di lame che partono dai 24 denti e arrivano ad averne anche 80. Però per il legno in molti casi è più che sufficiente una 40 denti, mentre oltre gli 80 ci sono solo lame che si usano sul metallo.
Specifiche del taglio
Il taglio di una sega circolare per legno dipende sia dal diametro della lama che dalle caratteristiche della sega. Vediamo i dettagli.
-Il diametro della lama
Il diametro della lama determina la profondità del taglio che puoi effettuare sul legno. Quelle più comuni sono tre. La prima ha un diametro di 12,5 centimetri e può realizzare tagli che hanno una profondità che non supera i 3 centimetri. La seconda ha un diametro da 16 centimetri e taglia fino a 5 centimetri di profondità. Questa misura però è valida solo se il taglio è perpendicolare al piano. Se lavori in obliquo, a 45 gradi, il taglio non supera i 4. Infine c’è la lama con un diametro da 18,5 centimetri che taglia sei centimetri e mezzo in perpendicolare, e quattro e mezzo a 45 gradi di inclinazione.
-Lo spessore della lama
Un altro dato importante per quello che riguarda il taglio è lo spessore della lama. Dallo spessore della lama, infatti, dipende la porzione di legno che viene asportata dalla tavola.
-Inclinazione del taglio
Tutte le seghe circolari di buona qualità ti permettono di effettuare dei tagli inclinati rispetto alla perpendicolare. In genere l’inclinazione non supera i 45 gradi e può essere da ambo i lati, oppure solamente da un lato. Alcuni modelli ti consentono anche tagli a 60 gradi, ma si tratta di macchine di fascia alta, decisamente più costose della media.
Il motore
La potenza del motore di una sega circolare per legno è determinante, perché lo sforzo che la macchina deve affrontare nella fase di taglio non è indifferente. Tra l’altro dalla potenza dipende anche la velocità di rotazione della lama e il tipo di alimentazione.
-Alimentazione di una sega circolare per legno
La sega circolare per legno può essere alimentata con la corrente elettrica oppure con una batteria
La sega circolare per legno che funziona a batteria, nonostante estremamente comoda da usare ovunque, ha un’autonomia limitata e ci puoi tagliare solo i legni dolci. In compenso ti permette una buona precisione di taglio e rifinitura, anche perché monta quasi sempre una lama da 12,5 centimetri. Il voltaggio delle batterie di queste seghe parte dai 10,8 per raggiungere i 18 V. Però ci sono anche modelli più grandi, che montano batterie da 36 V.
Le seghe circolari a 220 Volt, invece, si collegano direttamente alla rete elettrica. Hanno capacità e performance decisamente più ampie e sono in grado di supportare un motore più potente. Ciò vuol dire che puoi montare anche delle lame più grandi. Una dote che ti permette di effettuare tagli profondi e lavorare i legni duri. Inoltre, con una sega alimentata a 220 Volt, hai una continuità di taglio senza interruzioni. La potenza di questi modelli parte dai 1200 Watt per raggiungere, nelle macchine più resistenti, anche i 2000 Watt. Con una potenza da 1.200 W a 1.400 W, la sega circolare è adatta per il legno morbido, con una potenza da 1.400 W a 2.000 W, la sega circolare è adatta per il legno duro.
-La velocità della lama
Una buona potenza motore determina anche la velocità della lama. Una lama che ruota più velocemente ti permette tagli e rifiniture più precise e, soprattutto, privi di sfrangiature. Generalmente una lama di dimensioni medie, montata su una macchina con delle performance non troppo spinte, gira alla velocità di 3000 rpm. Ma ci sono seghe circolari per legno che raggiungono anche gli 8000 giri per minuto. Risulta essere importante ricordare che nelle schede tecniche dei prodotti si fa sempre riferimento alla velocità a vuoto, cioè quando la lama gira senza lavorare il materiale. Questo significa che, ovviamente, in fase di taglio la velocità effettiva è minore.
La strumentazione di una sega circolare per legno
Ogni sega circolare per legno è provvista di alcuni strumenti che ne agevolano l’uso. Alcuni di essi sono in dotazione fissa, cioè sono presenti in tutte le macchine. Ma ci sono alcuni componenti particolari che trovi solo nelle macchine di fascia più alta.
Questi sono gli strumenti che trovi in tutte le seghe circolari per legno.
-La scarpetta
La scarpetta è una base piatta dalla quale fuoriesce il disco della lama. Serve a fare scivolare senza intoppi la sega sul piano di lavoro mentre effettua il taglio. In alcune scarpette c’è anche un indicatore, che ti aiuta a seguire la linea di taglio con maggiore precisione.
-Regolazione della profondità di taglio
Il sistema che ti permette di regolare la profondità di taglio è fondamentale, soprattutto se quella che devi realizzare non è una cesura, ma una scanalatura.
-Regolazione dell’inclinazione
Anche potere regolare l’inclinazione del taglio è importante, soprattutto se devi cozzare due tavole da unire a 90°. Si tratta di un sistema a scala graduata, che ti permette di regolare l’inclinazione che vuoi, e di fissare la lama sull’angolo stabilito.
-Protezione della lama
La protezione della lama è obbligatoria e serve a coprire la sua parte libera quando è in movimento. Si tratta di una doppia mezzaluna a molla, che si ritrae solo quando scorre sulla tavola da tagliare.
-Pattino guida
Il pattino serve a guidare i tagli, parallelamente ad uno spigolo di riferimento. Questo pattino si può anche regolare, in modo da far sì che il taglio venga effettuato alla distanza esatta, rispetto allo spigolo.
-Coltello divisore
Il coltello divisore protegge la lama mentre lavora, liberando la strada da possibili ostacoli, come schegge e sfrangiature.
-Battuta parallela
La battuta parallela ti permette di regolare la misura del taglio e ti aiuta a mantenerlo dritto, come farebbe una squadra quando disegni.
Le seghe più performanti ti mettono a disposizione anche degli altri strumenti, decisamente più avanzati.
-La guida laser
La guida laser sostituisce la guida fisica, che nelle seghe comuni viene posizionata davanti la lama. Si tratta di un raggio che si proietta sulla superficie da tagliare e ne individua il percorso.
-Il soffia trucioli
Il soffia trucioli è una piccola bocchetta soffiatrice che scosta dal taglio la segatura che si forma mentre lavori. Questo strumento è estremamente comodo, perché ti permette una visione del percorso da fare, senza che questo sia coperto dai residui del taglio.
-I binari
I binari sono delle guide, da fissare sulla tavola, che ti permettono di fare procedere la sega senza che possa deviare.
Praticità di una sega circolare per legno
L’ultima cosa che ti rimane da valutare, quando acquisti una sega circolare per legno, è la sua praticità. Le cose che rendono più pratica qualsiasi macchina da lavoro si concentrano innanzi tutto sulla facilità di reggerla. Quindi fai attenzione che il manico sia ergonomico e rivestito di un materiale antiscivolo, anti irritazione e antisudore. Poi compra sempre i modelli che hanno l’attacco per l’aspiratore esterno, in modo da liberarti dai trucioli mentre lavori. E, infine, scegli un modello che sia dotato di una valigetta per il trasporto, invece di doverne comprare una a parte. Una scelta condizionata anche dal peso di questa macchina che, soprattutto quando prendi un modello potente, può raggiungere e superare i sei chili.
Ultimo aggiornamento 2024-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cosa si Può Tagliare con la Sega Circolare
La sega circolare è un attrezzo molto versatile che può essere utilizzato per tagliare una varietà di materiali, a seconda del tipo di lama che si utilizza. Ecco alcuni dei materiali più comuni che si possono tagliare con una sega circolare:
-Legno: La sega circolare è più comunemente utilizzata per tagliare legno. Può tagliare sia legno massello che materiali in legno composito come compensato, truciolato, MDF, ecc. È ideale per i tagli longitudinali (lungo la grana del legno) e trasversali (attraverso la grana del legno).
-Materiali compositi: Oltre al legno, una sega circolare può tagliare vari tipi di materiali compositi come laminato, fibra di vetro, pannelli in cemento composito e altro ancora.
-Metallo: Con una lama appropriata, una sega circolare può tagliare anche il metallo. Questo include acciaio, alluminio, rame, ottone e altri metalli non ferrosi. Tuttavia, è importante notare che il taglio del metallo richiede lame specializzate e una velocità di taglio più lenta per prevenire il surriscaldamento della lama.
-Plastica: Le seghe circolari possono tagliare anche materiali plastici, purché si utilizzi la lama giusta. Questo può includere PVC, acrilico, plexiglass e altri tipi di plastica.
-Piastrelle: Con una lama di diamante, una sega circolare può essere utilizzata per tagliare piastrelle di ceramica, porcellana, vetro e altre piastrelle dure.
Ricorda sempre che per ottenere i migliori risultati e garantire la sicurezza, è importante utilizzare la lama appropriata per il materiale che stai tagliando e seguire tutte le linee guida di sicurezza durante l’uso di attrezzature per il taglio.
Recensione delle Migliori Seghe Circolari per Legno
Sega circolare PKS 55A di Bosch
Il gruppo Bosch è presente in Italia da oltre 100 anni, non è dunque un caso il fatto che sia un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di soluzioni efficaci, innovative e di altissima qualità tanto nei materiali impiegati e tanto nelle tecnologie studiate e messe a punto.
La sega circolare PKS 55A vanta un rapporto tra qualità e prezzo davvero eccezionale ed dotata di una serie di tecnologie e funzionalità all’avanguardia, tutte molto interessanti in grado di rendere l’esperienza di utilizzo decisamente più che positiva.
Innanzitutto, vediamo i dati tecnici
-Assorbimento nominal4 1200 Watt
-Diametro nominale della lama 160 mm
-Diametro foro della lama 20 mm
-Numero di giri a vuoto 5.600 giri/min
-Peso complessivo 3,9 kg
La potenza è buona, non esagerata come quella di altri modelli professionali, ma unitamente ai 5.600 giri/min permette di raggiungere ottimi risultati.
L’alimentazione avviene attraverso un cavo elettrico, questo significa che potrai utilizzarla ovunque vi sia una presa di corrente elettrica senza rischiare di ritrovarti con una sega scarica, impossibile da utilizzare fino a completa ricarica.
Grazie alle dimensioni contenute e perfettamente bilanciate, nel complesso l’utilizzo risulta comodo, agevole ed ergonomico anche in caso di lavori più lunghi.
L’impugnatura è di tipo SoftGrip, significa che è rivestita con del materiale morbido ed antiscivolo che rende la presa sicura, stabile e confortevole.
Ma non finisce qui perché la sega circolare PKS 55A è dotata di una CleanSystem Box, si tratta di un componente offerto in dotazione che raccoglie i trucioli di legno derivanti dalla lavorazione, lasciando così la postazione di lavoro sempre pulita rendendo così anche più veloci i tempi di esecuzione.
La lama in dotazione è una Speedline Wood in metallo duro avente un diametro di 160 mm. Questa lama ha 12 denti dalla forma studiata proprio per ottimizzare il taglio al meglio. Tuttavia, la consiglio soprattutto per eseguire lavori più grossolani e su legno abbastanza morbidi. Se si ricerca un risultato più preciso, su legni particolarmente duri, è meglio acquistare in seguito una delle lame Bosch di livello superiore, comunque compatibili con il modello PSK 55A come la lama Precision o la lama Special.
La sostituzione della lama, quando l’utensile ovviamente non è in funzione ed è spento, è facilissima grazie al sistema Spindle Lock che blocca l’alberino e rende l’operazione semplice e veloce.
Per quanto riguarda invece le caratteristiche proprie del taglio, questo può raggiungere la profondità massima di 55 mm per quanto riguarda il taglio perpendicolare. L’inclinazione invece arriva fino a 45° ma in questo caso la profondità di taglio non va oltre i 38 mm.
Inoltre, sempre per quanto riguarda i tagli obliqui, questi possono essere molto precisi anche grazie alla leva di bloccaggio che ha il compito di bloccare l’inclinazione del taglio.
Per i tagli rettilinei, è davvero utile la presenza del sistema CutControl, fondamentale per tracciare e seguire le linee con precisione. Anche la guida parallela offerta in dotazione è utile per eseguire lavori più precisi.
Anche in fatto di sicurezza questo prodotto è davvero valido: la lama è protetta da una cuffia, un carter fisso ed inoltre grazie all’interruttore di bloccaggio a levetta si previene l’attivazione accidentale dell’utensile.
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sega circolare DHS630ZJ di Makita
Se cerchi una sega circolare da utilizzare in libertà anche in luoghi dove non hai prese di corrente a portata di mano o se mentre lavori detesti il cavo di ricarica che rende i movimenti meno liberi, la sega circolare di Makita modello DHS630ZJ è quello che fa al caso tuo.
Makita è un’azienda giapponese che da più di 100 anni produce attrezzature e macchine utensili professionali, note ed acquistate ormai in tutti il mondo da professionisti (e non solo) che sono alla ricerca di prodotti affidabili e performanti.
Sulla sega circolare DHS630ZJ di Makita, però, è importante fare una premessa per non rischiare di ritrovarsi poi delusi quando la si acquista. Questo modello, infatti, viene venduto privo di batteria e caricabatteria, per cui se deciderai di acquistarlo, ricorda di ordinare anche questi due elementi senza i quali non potrai utilizzare l’utensile.
Le caratteristiche tecniche sono le seguenti
-Voltaggio 18 Volt
-Dimensioni 34.6 x 22 x 24.7 cm
-Peso prodotto 3,5 Kg
-Velocità lama 3100 g/min
-Diametro lama 165 mm
-Profondità di taglio a 90 gradi 6,6 cm
– Profondità di taglio a 45 gradi 4,6 cm
L’utilizzo nel complesso è agevole e pratico, anche grazie all’impugnatura ergonomica di cui è dotata questa sega circolare ed al suo peso di 3,5 kg che consente di utilizzarla anche a lungo senza accusare stanchezza.
La velocità della lama, unitamente al diametro ed alla profondità di taglio consente di lavorare bene sui legni morbidi e medi, sfruttando anche una inclinazione che arriva fino a 45° per un lavoro pratico e versatile.
A completare il tutto troviamo un pratico soffiatrucioli frontale utile per mantenere pulita l’area di lavoro ed una guida di taglio LED per movimenti precisi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sega circolare GKS 190 Professional di Bosch
Se invece hai bisogno di una sega circolare che ti permetta di lavorare senza fatica anche i legni più duri o comunque in grado di ottenere lavori più precisi, puoi considerare l’acquisto di una GKS 190 Professional di Bosch che, grazie alle sue caratteristiche, si presta perfettamente proprio per questo tipo di utilizzo.
Inoltre, si può utilizzare, oltre che vari tipi di legno, anche per prodotti derivati dal legname come pannelli OSB, compensato o pannelli MDF e correntini di tetti. Insomma, parliamo comunque di un prodotto di ottima qualità in grado di farsi apprezzare anche per la sua versatilità.
Prima però vediamo le caratteristiche tecniche
-Potenza del motore 1400 Watt
-Velocità motore 5500 giri/min
-Peso 4,2 kg
-Diametro lama 190 mm
-Profondità di taglio a 90 gradi 70 mm
-Profondità di taglio a 45 gradi 50 mm
Il motore ha una buona potenza e il numero di giri per minuto indica una velocità idonea a svolgere lavori anche più impegnativi.
La struttura è stabile e robusta ed infatti il peso è leggermente superiore rispetto alle altre seghe circolari che abbiamo provato. Tuttavia, se ha una parte questo permette di mantenere una presa più decisa, al tempo stesso parliamo comunque di un peso contenuto che non grava sulla praticità d’utilizzo dell’utensile che infatti resta più che soddisfacente.
Una nota decisamente positiva è la lama offerta in dotazione: si tratta della lama Optiline Wood che pur rientrando tra le lame standard, è una delle più apprezzate di questa fascia. Ovviamente potrai decidere di sostituire la lama in un secondo momento, questa operazione è resa ancora più semplice e sicura grazie al sistema di bloccaggio dell’alberino.
Anche la profondità di taglio è superiore alla media, se si considera la fascia di prezzo in cui si colloca questa sega circolare. Parliamo infatti di una profondità di ben 70 mm per il taglio perpendicolare e 50 mm per l’inclinazione massima di 45°.
La funzione soffratrucioli, sistema Air Blower, spazza via i trucioli dal piano di lavoro permettendo di lavorare con maggiore precisione ed è anche presente un attacco per l’aspirazione della polvere.
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sega circolare GKS 85 Professional di Bosch
La sega circolare GKS 85 Professional di Bosch è un utensile appartenente ad una fascia di prezzo leggermente superiore rispetto agli altri modelli che ti ho mostrato ma che, in fatto di potenza, precisione e prestazioni, è davvero tra i migliori in assoluto di questa categoria.
Ancora una volta Bosch non delude anzi, mette d’accordo proprio tutti con questa sega circolare che si presta molto bene sia per un utilizzo più basilare e dilettantistico e sia per un utilizzo professionale, il tutto grazie alle sue incredibili caratteristiche.
Ecco quali sono
-Potenza 2200 Watt
-Numero di giri a vuoto 5.000 giri/min
-Peso 7,5 kg
-Diametro foro lama 30 mm
-Diametro lama 235 mm
-Profondità di taglio a 90 gradi 85 mm
-Profondità di taglio a 45 gradi 65 mm
Il motore della sega circolare GKS 85 Professional di Bosch è uno dei punti forti in assoluto di questo modello. Grazie ad una potenza di ben 2.200 Watt e a 5.000 giri/min, con questo attrezzo è possibile lavorare con estrema precisione e rapidità anche il legno più duro e travi umide o assi in legno pieno. Il tutto in assoluta comodità e sicurezza.
Infatti, nonostante il peso di circa 7,5 kg, questo utensile è dotato di una presa ergonomica anche a due mani ed è stato progettato proprio per risultare confortevole da adoperare.
Anche perché se si considera che si tratta di un prodotto idoneo anche ad un utilizzo professionale, allora il peso rientra assolutamente nella media di questa fascia.
La lama offerta in dotazione è una Optiline Wood con 24 denti, buona anche se non precisissima che però può essere sostituita in ogni momento con una di qualità superiore, scegliendo tra la vasta gamma offerta da Bosch. Comunque va più che bene per i lavori più grossolani.
Un’altra caratteristica molto interessante è la funzione Turbo Blower, grazie al convogliamento dei trucioli ed alla turbo ventola è possibile avere sempre un’ottima visuale sia sulla lama e sia sulla linea di taglio.
Infine, si possono effettuare tagli precisi attraverso l’apposita guida del binario, questo anche nei tagli longitudinali grazie alla regolazione continua dell’angolo, tramite doppia guida angolare e fissaggio con viti ad alette.
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seghe Circolari per Legno più Vendute Online
Per terminare proponiamo una lista delle seghe circolari per legno più vendute con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nella lista viene mostrata una pagina nella quale è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Luca Detti
Luca Detti è un appassionato falegname e artigiano del legno, la cui dedizione per il suo mestiere si manifesta in ogni progetto che intraprende. Luca apprezza profondamente la falegnameria e vede in ogni opportunità un momento per crescere e migliorare. La sua ambizione è quella di eccellere nel suo campo, e la sua sete di conoscenza ed esperienza lo spinge a ampliare costantemente le sue capacità.