Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore levigatrice per persiane e segnaliamo i prezzi dei migliori prodotti in commercio.
La levigatrice per persiane è un attrezzo da lavoro molto pratico in grado di dare ottimi risultati a partire dai primi utilizzi, anche se non si ha molta dimestichezza.
Vediamo come scegliere quello più idoneo alle proprie esigenze ed all’uso che si intende farne.
Caratteristiche delle Levigatrici per Persiane
La levigatrice per persiane è un utensile da lavoro che serve per levigare la superficie delle persiane, per cui è specifica per le superfici in legno così da poterle mettere a nuovo senza danneggiarle.
Queste infatti, oltre ad essere esteticamente molto belle e caratteristiche, servono per proteggere gli infissi e sono dunque esposte a pioggia, vento, sole. Tutto ciò ovviamente può danneggiarle.
Le levigatrici svolgono un’azione uniformante sulla superficie facendola tornare come nuova.
La levigatrice per persiane, o più in generale per il legno, può essere manuale oppure elettrica, in questa guida prenderemo in considerazione ed analizzeremo tutti gli aspetti legati a quella elettrica.
La levigatrice manuale, infatti, richiede uno sforzo maggiore e può essere meno indicata per chi non ha manualità con l’attrezzo. Inoltre essendo meno pratica da utilizzare ci si potrebbe stancare in fretta e poi lasciarla inutilizzata.
I prezzi sono generalmente inferiori dal momento che non presenta un motore o funzioni aggiuntive ma può comunque permettere di raggiungere buoni risultati.
La levigatrice elettrica è adatta a tutti, funziona bene anche su angoli e spigoli più difficili da raggiungere e col passare del tempo si acquisisce una manualità crescente e diventa sempre più semplice usarla.
Ultimo aggiornamento 2024-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere la Migliore Levigatrice per Persiane
Restando allora nell’ambito delle levigatrici per persiane elettriche, c’è comunque da dire che all’interno di questa macro categoria c’è una scelta davvero molto grande tra prodotti anche molto differenti tra loro in termini di prestazioni, modelli, prezzo, funzioni opzionali, comodità, prezzi, materiali di costruzione ed altro ancora.
La tipologia di levigatrice
Per iniziare è importante fare chiarezza sulle tipologie di levigatrici elettriche per legno presenti in commercio e capirne le differenze.
I modelli di levigatrice in generale sono tantissimi, quelli però più indicati per lavorare sulle persiane sono tre
-Levigatrice a delta. Questa tipologia è caratterizzata da una piastra a base triangolare utile per raggiungere anche gli angoli più difficili.
-Levigatrice orbitale. Le levigatrici orbitali hanno generalmente un tocco leggero per questo vanno bene anche per lavorare i materiali più delicati e sottili.
-Levigatrice multifunzione. Le levigatrici multifunzione sono sicuramente un’alternativa molto versatile e vanno bene per chi desidera utilizzare la levigatrice anche per altri utilizzi senza dovere acquistarne molteplici.
Il motore e la velocità di rotazione
In merito alla potenza del motore ed alla velocità di rotazione, in realtà le differenze tra i vari modelli non sono così significative, soprattutto relativamente a quest’ultima.
La maggioranza delle levigatrici per persiane, infatti, hanno una velocità di rotazione variabile da 14.000 a 15.000 RPM, anche perché si tratta di superfici in genere non troppo dure e quindi queste rotazioni per minuto sono più che sufficienti per svolgere un valido lavoro in tempi rapidi.
Alcuni modelli sono dotati di un variatore di velocità che consente di modularla di volta in volta in base al lavoro da effettuare o della superficie da trattare.
La potenza del motore di solito non supera i 260 Watt e quello che cambia, di fatto, è che una potenza maggiore non necessariamente determina una maggiore velocità di rotazione quanto invece la possibilità di lavorare più a lungo evitando che possa surriscaldarsi durante l’utilizzo.
Vibrazioni troppo forti possono rendere il lavoro meno preciso o comunque potrebbe servire una maggiore forza per controllare la levigatrice.
Di solito maggiore è la potenza del motore e più forti saranno le vibrazioni prodotte. Questo non è un aspetto negativo, semplicemente bisogna tenerne conto in base anche alla forza di ognuno.
La comodità e la sicurezza
Risulta essere importante anche valutare la comodità e la sicurezza nel complesso della levigatrice per persiane che si articola in differenti aspetti. Innanzitutto la presa sull’attrezzo, è fondamentale che questa sia stabile e sicura e questo accade quando l’impugnatura è ergonomica ed antiscivolo.
Anche il cavo di alimentazione può avere vantaggi e svantaggi. I modelli a batteria sono comodi perché non hanno fili che possono essere d’intralcio ma di contro può capitare che queste siano scariche e non se ne abbiano di nuove al momento dell’utilizzo.
Il cavo invece permette di utilizzare sempre la levigatrice, sempre che vi sia una presa nei paraggi, può essere utile optare per un modello dotato di un cavo abbastanza lungo.
In termini di sicurezza è apprezzata anche la presenza di una protezione contro il surriscaldamento ed una per impedire l’avvio accidentale dell’apparecchio.
Per mantenere sempre una presa stabile, andrebbe considerato anche il peso della levigatrice in relazione alla propria forza, soprattutto se non se questa è carente nei muscoli delle braccia e dunque un peso eccessivo potrebbe risultare davvero scomodo e difficilmente sostenibile più o meno a lungo.
I materiali
In fatto di materiali la scocca è quasi sempre in plastica resistente, si tratta di una buona soluzione anche economica. In merito invece al platorello, per i modelli che lo hanno, è meglio sceglierne uno in metallo più stabile e meno vibrante. Tuttavia, nella maggioranza delle levigatrici questo è in plastica.
La carta abrasiva gioca un ruolo fondamentale nel risultato finale, per questo è importante che si utilizzi la grana giusta. Di solito per la vernice delle persiane è indicata una grana media, da 80 a 100 per intenderci. I kit generalmente hanno grane differenti ma è anche possibile acquistare ovviamente a parte quella più adatta.
I sistemi di fissaggio più diffusi sono quelli a velcro oppure ad incastro, ciò che conta è che la carta risulti ben stabile senza oscillazioni.
Accessori
Gli accessori possono essere di tipo diverso a seconda della levigatrice acquistata. Questi di solito possono contenere differenti piastre e platorelli se parliamo di modelli multifunzione.
Inoltre, alcune sono dotate di pratiche valigette per il trasporto e differenti rotoli di carta abrasiva.
I prezzi
Infine, per quanto concerne i prezzi, questi variano in base a tutte le caratteristiche che abbiamo elencato.
Generalmente la gamma di prezzi può variare da un minimo di circa 40 euro per i modelli più basilari e meno potenti fino ad oltre 100 euro per i modelli multifunzione più completi di migliore fattura.
Migliori Levigatrici per Persiane
Levigatrice palmare LP230 di Valex
La levigatrice palmare per persiane modello LP230 di Valex è utensile dal costo contenuto e dalle prestazioni buone, anche se non a livello professionale, ma che comunque consentono di levigare efficacemente le persiane ed è indicata soprattutto per un utilizzo saltuario ed amatoriale.
Valex è un’azienda specializzata nella vendita di utensili e macchine da lavoro per professionisti, per il fai da te, il giardinaggio ed il tempo libero, sempre alla ricerca di soluzioni efficienti e dal prezzo accessibile.
Il modello LP230 presenta delle caratteristiche interessanti ed altri punti che invece non convincono fino a fondo. Per esempio, il peso non è propriamente contenuto considerando anche che non si tratta di un prodotto professionale, ma comunque l’utilizzo è abbastanza agevole ed inoltre un peso più importante aiuta anche a ridurre la vibrazioni così da consentire un lavoro più pulito e maggiormente preciso.
Anche la rumorosità è buona, nella media, ed ho apprezzato molto la presenza del cavo di alimentazione lungo abbastanza da permettere movimenti liberi senza l’utilizzo di prolunghe. In dotazione c’è anche un sacchetto per l’aspirazione dei trucioli che consente di mantenere la base di lavoro in ordine ed una visuale libera.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la levigatrice ha un motore da 180 Watt e non presenta un variatore di velocità per cui questa è fissa da 10.000 giri per minuto. La si può utilizzare con carta dal formato di 140x110mm e 250x110mm.
Presenta due piastre rispettivamente da 100 x 110 e 155 x 110 mm ed il sistema di fissaggio della carta è con graffetta, non dei migliori ma comunque consente di svolgere i lavori più basilari e meno intensi.
La levigatrice si può utilizzare su superfici in legno e metallo purché non troppo duri, stucco, vernice e plastica scegliendo di volta in volta la grana più indicata in base al risultato che si desidera ottenere. Ad esempio per una sgrossatura con finitura grossolana va bene una grana grossa da 40 o 60, mentre per una lucidatura è indicata una grana molto fine da 600 in poi, per i lavori intermedi si possono utilizzare appunto grane intermedie.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Levigatrice a delta FDS 140 di Aeg
Efficiente, di ottima qualità, con un motore potente e performante, la levigatrice a delta modello FDS 140 di Aeg è il prodotto perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di una soluzione utilizzabile in più circostanze ed in grado di garantire un risultato soddisfacente.
Del resto, Aeg è un’azienda tedesca che da oltre 130 anni si occupa dell’innovazione nei campi dell’elettromeccanica e dell’elettrotecnica, ed infatti la levigatrice FDS 140 non delude le aspettative.
Il prodotto è versatile e lo si può utilizzare su numerose superfici, inoltre la forma a delta e dunque a triangolo lo rende particolarmente adatto per levigare le persiane anche nei punti più difficili da raggiungere altrimenti.
Il potente motore da 260 Watt se da una parte rende la levigatrice in grado di eseguire anche lavori più impegnativi, d’altra parte questo può produrre maggiori vibrazioni, per cui attenzione mentre la si utilizza a mantenere ben salda la presa, questo viene facilitato dall’impugnatura ergonomica gommata.
Anche in questo caso la velocità è fissa ed è da 15.000 giri al minuto, il peso è di 1,5 kg ed il platorello misura 100 x 110 mm. Inoltre, in dotazione ci sono 3 fogli abrasivi con grana 80, 120 e 240 utili per svolgere i più disparati lavori. Il sistema di fissaggio della carta è a velcro.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Levigatrice a delta BO4565K di Makita
In fatto di utensili da lavoro, l’azienda giapponese Makita è una vera e propria garanzia, perché grazie all’innovazione ed all’esperienza riesce sempre a soddisfare le esigenze di tutti creando prodotti davvero duraturi nel tempo ed in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti.
Infatti posso promuovere la levigatrice BO4565K a piani voti per differenti motivi, dalle caratteristiche, ai risultati sino alla dotazione.
Per quanto riguarda le caratteristiche, parliamo ancora una volta di un modello a delta, uno dei più indicati in assoluto per levigare le persiane e farle tornare davvero come nuove poiché la forma della punta permette di raggiungere con successo ogni angolo per un risultato uniforme.
Inoltre presenta anche una base rettangolare per cui la si può utilizzare anche come levigatrice orbitale. Degna di nota è la presenza di un aspiratore integrato che, via via che si utilizza la levigatrice e che si formano polvere e detriti, li aspira efficacemente lasciando la superficie libera e permettendo così a chi la utilizza di lavorare meglio.
Con un motore da 200 Watt ed una velocità fissa di 14.000 giri al minuto, questa levigatrice è davvero performante. Ottimo anche il bilanciamento, favorito da un apposito contrappeso che rende l’utilizzo più semplice ed agevole ed il peso di 1,2 kg fa sì che anche un utilizzo prolungato non arrechi troppa fatica.
Il platorello misura 112 x 190 millimetri e l’orbita è da 1,5 millimetri mentre il contrappeso è efficace anche nella riduzione della rumorosità e delle vibrazioni.
Il cavo di alimentazione misura 2 metri e la misura della carta abrasiva triangolare compatibile è di 96 mm.
La dotazione include svariati foglia di carta abrasiva ed una pratica valigetta utile per il trasporto.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Levigatrice orbitale per persiane BO4566 di Makita
Ancora un prodotto firmato Makita è la levigatrice orbitale BO4566 con base rettangolare ideale per la carteggiatura non solo delle persiane ma anche delle superfici piane in generale.
Lo spessore ridotto della base su cui aderisce la carta abrasiva, infatti, permette di raggiungere anche gli spazi più ristretti senza alcuna fatica.
Nel complesso questa levigatrice ha un peso di poco superiore ad 1 kg, per cui la si può utilizzare senza troppa fatica, riuscendo a mantenere la presa ben salda più a lungo per un risultato più preciso. È compatta ed è dotata di un’impugnatura ergonomica dotata di rivestimento soft grip.
Inoltre, trattandosi di lavori a contatto con la polvere, in questo caso la levigatrice è assolutamente sicura nel senso che è dotata di una protezione contro la stessa che così non potrà entrare nel motore andandolo a danneggiare.
La levigatrice orbitale BO4566 ha un motore da 200 Watt mentre la velocità è di 14.000 giri al minuto, per cui parliamo di un utensile potente ma che comunque mantiene delle basse vibrazioni restando stabile ed abbastanza facile da mantenere ben bel saldo mentre è in funzione anche se non si ha moltissima esperienza con le levigatrici.
Il motore potente permette sia di effettuare lavori su superfici più dure e poi permette anche di lavorare per un tempo maggiore senza che la levigatrice si surriscaldi.
In merito al platorello, questo è compatibile con fogli da 100 x 240 millimetri. L’alimentazione avviene tramite cavo elettrico dalla lunghezza di 2 metri.
Vi è anche la possibilità di collegare l’apparecchio ad un aspiratore che andrà a raccogliere di volta i volta la polvere o altri residui.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Levigatrici per Persiane più Vendute
Per terminare proponiamo una lista delle levigatrici per persiane più vendute con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nella lista viene mostrata una pagina nella quale è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Luca Detti
Luca Detti è un appassionato falegname e artigiano del legno, la cui dedizione per il suo mestiere si manifesta in ogni progetto che intraprende. Luca apprezza profondamente la falegnameria e vede in ogni opportunità un momento per crescere e migliorare. La sua ambizione è quella di eccellere nel suo campo, e la sua sete di conoscenza ed esperienza lo spinge a ampliare costantemente le sue capacità.