Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore levigatrice per legno e segnaliamo i prezzi dei migliori prodotti in commercio.
Una levigatrice serve soprattutto per effettuare lavori di dirozzamento del legno, eliminare le tracce residue di vernice e passarlo a smeriglio con la carta vetro. Ma può essere usata anche per fare tanti piccoli lavori di finitura su dettagli e incavi, troppo complicati per essere raggiunti con un altro macchinario. Ovviamente ad ogni tipologia di lavoro corrisponde una levigatrice, studiata apposta per rendere al meglio, ed aiutarti a finire il lavoro con successo. Per questa ragione, infatti, di levigatrici in commercio ne puoi trovare davvero tante, da quella a nastro alla orbitale. Quindi la prima analisi da fare, per scegliere la levigatrice che ti serve, è quella che riguarda le tipologie di levigatrice.
Tipologie di Levigatrice per Legno
Le levigatrici per il legno non sono tutte uguali. Alcune, per esempio, sono più leggere e hanno la capacità di lavorare in tutte le posizioni. Altre invece riescono a effettuare il loro compito solo se lavorano in piano. E poi ci sono macchine perfette per levigare grandi dimensioni e levigatrici che riescono a pulire per bene superfici complesse, come le assi di una finestra. Per questa ragione è necessario conoscere meglio questo attrezzo, come funziona e che lavori è capace di fare.
Levigatrice per legno a nastro
Per mettere in atto il lavoro di sgrossatura non c’è strumento più adatto della levigatrice a nastro. Tra le tipologie di levigatrici risulta sicuramente quella più potente e aggressiva, almeno tra gli attrezzi di uso manuale. Per iniziare è fondamentale la velocità con la quale riesce a strofinare la carta vetro sulle superfici lignee. Poi conta anche la dimensione eccezionale della sua superficie levigante, decisamente più accentuata delle macchine più piccole, buone soprattutto a curare i dettagli e i ripiani di modeste dimensioni. Per questa ragione la levigatrice per legno a nastro è indicata per ripulire il parquet dalle tracce della vernice, i vecchi tavoli da convivio completamente realizzati in massello e le porte tamburate a corpo pieno.
Di contro questo attrezzo non è tra i più agevoli da manovrare. Questo perché si tratta di una macchina pesante, anche otto chili, che va gestita con un polso molto fermo. Infatti se la levigatrice a nastro ti prende la mano può creare sul legno solchi e rigature molto spiacevoli. La levigatrice a nastro va usata a due mani e solamente con un movimento che sfrutta la direzione longitudinale e il verso in avanti. La sua posizione deve essere sempre parallela al piano da levigare. Quando avanza le due mani devono stare ben ferme sui due manici, anteriore e posteriore, premere con la stessa energia verso il basso, e spingerla avanti con delicatezza e velocità uniforme.
Questa levigatrice può muoversi solo in avanti e ogni volta che devi riprendere il lavoro, o spostarti su un’altra zona, devi sollevarla e riappoggiarla al piano, facendo attenzione a non inclinarla. Quindi si tratta di uno strumento che occorre conoscere e usare con attenzione, magari facendo esperienza su delle vecchie tavole, dopo aver avuto l’accortezza di togliere gli eventuali chiodi rimasti piantati nel legno. In compenso il lavoro che è capace di fare una levigatrice per legno a nastro è davvero notevole. Infatti questo strumento non si limita a lisciare il legno ma ripiana gli avvallamenti, elimina le differenze e fa saltare le eventuali scaglie, che fuoriescono facilmente dal legno morbido e non stagionato.
Il funzionamento di una levigatrice per il legno a nastro è molto semplice. Ci sono due barilotti della grandezza del nastro di carta abrasiva, generalmente da 8 o 10 centimetri. Il motore elettrico agisce sui rulli facendoli girare ad una velocità molto elevata. Tra questi due rulli ci sta un rotolo di nastro abrasivo che gira anch’esso e leviga il legno. Ovviamente puoi montare nastri abrasivi di grana differente, più o meno aggressiva, per fare sia i lavori di sgrossatura che di definizione finale.
Levigatrice per legno orbitale
La levigatrice per legno orbitale ha un platorello la cui forma è più prossima al quadrato che al rettangolo di quella a nastro, ed è più piccolo. Anche il suo peso è minore della levigatrice a nastro ed è decisamente più semplice da manovrare. Tra l’altro l’orbitale è molto meno aggressiva rispetto a quella a nastro e chi la usa non corre il pericolo di rovinare il legno sul quale sta lavorando. Ciò dipende anche dal fatto che il suo funzionamento non avviene per trascinamento del nastro, ma che il sistema di carteggiatura è per vibrazione del platorello. A questo, infatti, è attaccato un foglio di carta smeriglio, che vibra insieme al platorello e che, generalmente, ha una grana molto più leggera di quello che monti sulla macchina a nastro. Questa macchina è perfetta per lavorare i bordi, gli spigoli e le insenature e in alcuni casi ti permette di sostituire il platorello con uno di forma differente.
Levigatrice per legno roto orbitale
La levigatrice roto orbitale possiede l’aggressività della macchina a nastro e la maneggevolezza di quella orbitale. Anche questa levigatrice, se non viene usata correttamente, può lasciare solchi indelebili sul legno. Però la puoi usare in tutte le direzioni, oltre che per carteggiare e smussare gli spigoli e le sagome. La levigatrice roto orbitale monta un disco di carta abrasiva su un platorello di forma circolare, che generalmente non supera i 15 centimetri di diametro. Questo platorello è direttamente collegato all’asse del motore, che gli imprime un movimento rotatorio, capace di raggiungere anche i 20.000 giri al minuto.
Levigatrice per legno a delta
La levigatrice per legno a delta ha un platorello di forma particolare. Questo platorello, infatti, può essere di forma triangolare o lanceolata. In ambedue i modelli il piano di lavoro termina a punta. Una cosa che gli permette di incunearsi più facilmente nei punti meno raggiungibili e di evitarti di dover adottare una soluzione manuale, approssimativa e imprecisa.
Levigatrice per legno multifunzione
La levigatrice per legno multifunzione è uno strumento che ti permette di scegliere il tipo di platorello da montare e il lavoro da portare avanti. Si tratta di un attrezzo che spesso viene identificato con appellativi differenti, come mouse, palmare oppure 3 in 1. Ciò perché sostituendo il platorello puoi usarlo sia come orbitale, che delta o roto orbitale.
La levigatrice da banco
La levigatrice per legno da banco non rientra tra gli strumenti di tipo manuale, ma la devi ancorare al piano di lavoro con dei morsetti. Il funzionamento è analogo a quello della levigatrice a nastro. Infatti anche qui ci sono due rulli, tra i quali scorre un nastro di carta smeriglio. A differenza però dello strumento manuale, con la levigatrice da banco sarà il legno a doverci passare sopra e non la levigatrice sul pezzo da levigare.
Come Scegliere Levigatrice per Legno
Per scegliere una levigatrice per legno, che possa permetterti di fare il lavoro che ti sei prefissato di realizzare, dovrai tenere conto di alcuni aspetti, iniziando proprio dal platorello.
Il platorello
A prescindere dalle levigatrici multi funzione, la forma del platorello è determinante per la buona riuscita del tuo lavoro. Solo la levigatrice a nastro ha un platorello stretto e lungo e la sua funzione è esclusivamente quella di tenere la carta abrasiva mentre gira a contatto con il legno. Nelle altre levigatrici, invece, il platorello si muove e contribuisce alle operazioni di carteggiatura. Se il platorello ha una forma rotonda, allora si tratta di una levigatrice roto orbitale. Essa ti serve per levigare superfici abbastanza estesee a largo raggio. Se invece è rettangolare o triangolare si tratta di una levigatrice orbitale o a delta, ed è utile soprattutto per le superfici ridotte e dove ci sono angoli difficili da raggiungere.
La potenza del motore
Ci si potrebbe chiedere quale potenza deve avere una levigatrice di qualità.
La potenza di una levigatrice per legno può variare notevolmente a seconda del tipo di levigatrice e dell’applicazione specifica. In generale, le levigatrici per legno possono avere una potenza che varia da circa 200 watt fino a oltre 1000 watt. Ecco alcuni punti da considerare:
-Levigatrici orbitali (o rotative): Queste sono ideali per levigare superfici grandi e piane. La potenza di queste levigatrici varia generalmente tra 200 e 600 watt.
-Levigatrici a nastro: Sono potenti e ideali per rimuovere grandi quantità di materiale. Queste possono avere una potenza che varia da 800 a 1000 watt o più.
-Levigatrici rotoorbitali: Queste levigatrici sono un mix tra le levigatrici orbitali e quelle a nastro, offrendo un equilibrio tra potenza e precisione. Le levigatrici roto-orbitali generalmente hanno una potenza tra i 300 e i 600 watt.
Tieni presente che una maggiore potenza non significa necessariamente una levigatrice migliore. Devi considerare anche altri fattori, come la velocità, il controllo della velocità, la comodità d’uso e il tipo di lavoro che intendi svolgere. Ad esempio, per lavori di precisione su legno delicato, potrebbe essere preferibile una levigatrice con un controllo di velocità variabile, mentre per lavori di levigatura pesante, potrebbe essere preferibile una levigatrice più potente.
L’alimentazione
Ci sono delle palmari che funzionano egregiamente anche con la batteria, ma per avere la possibilità di lavorare a lungo e poter contare su una potenza costante, è preferibile scegliere un modello alimentato con il cavo elettrico. Se poi scegli il modello a nastro, è difficile che tu possa fare a meno della corrente elettrica.
Il variatore di velocità
Risulta essere sempre meglio scegliere una levigatrice per legno che monti anche un variatore di velocità. Poter lavorare a velocità diverse, infatti, ti permette di scegliere più agevolmente il tipo di levigatura da fare, se di sgrossamento o di finitura.
Peso della levigatrice
A seconda del modello, la levigatrice per il legno può pesare anche abbastanza. Le più leggere sono le palmari, ma non dimenticare che se la macchina è troppo leggera, la potrai usare solo per i lavori di rifinitura.
Piastre intercambiabili
Le piastre intercambiabili sono presenti solo nella levigatrice multifunzione. È un’opzione molto comoda, soprattutto se devi fare dei lavori differenti.
Il sacchetto per la segatura
Alcuni modelli di levigatrice ti permettono di raccogliere la segatura prodotta in un sacco o in un cassettino apposito. Però, se c’è il riduttore adatto, puoi anche collegarla all’aspira trucioli ed evitare che la segatura trabocchi.
La luce
Ci sono levigatrici che hanno anche una luce che serve a illuminare la zona di lavoro. Una caratteristica che torna molto utile soprattutto se lavori in un ambiente poco illuminato.
La piastra a dito
Alcune piastre delle levigatrici orbitali terminano con uno spuntone delle dimensioni di un dito. Se hai difficoltà a levigare negli spazi stretti, questa è una soluzione ideale.
La dotazione
Può capitare che con la levigatrice ci sia anche una fornitura aggiuntiva di accessori. Generalmente si tratta di carta abrasiva di vari gradi di ruvidezza, ma puoi trovare anche dei platorelli intercambiabili, per cambiare tipo di lavoro.
Recensione Migliori Levigatrici per Legno
Levigatrice a nastro Makita
Insuperabile questa levigatrice a nastro dalla potenza di 1.200 watt, adatta praticamente per qualsiasi tipo di lavoro, piccolo o grande che sia. Data la sua potenza è particolarmente indicata per levigare con successo le grandi superfici. In dotazione un sacchetto per raccogliere le polveri molto utile per un’operazione di pulizia ottimale.
La levigatrice Makita a nastro 1200 è alimentata a filo e dispone di un cavo lungo 5 metri. Può essere perfino ancorata al banco di lavoro per un utilizzo rovesciato.
Ottima la sua velocità, può raggiungere fino ai 500 metri al minuto. Risulta essere uno strumento potente, ma allo stesso tempo facile da usare. Dispone anche di un sistema di regolazione del nastro abrasivo tramite dispositivo di centraggio. Molto comoda la collocazione del cavo nella parte superiore dell’impugnatura, per non intralciare il lavoro dell’operatore.
Vantaggi del prodotto
Il prezzo elevato di questa macchina è giustificato dai magnifici vantaggi che offre. Proviamo a riassumerli in seguito.
-Potenza
Occhio a non esercitare molta forza durante le operazioni di levigatura perché questo prodotto vanta una potenza non di poco conto. Forzando la mano si potrebbero perfino creare dei solchi indesiderati sulle superfici. Tutto questo è reso possibile grazie alla presenza di un potente motore da 11 AMP, per un utilizzo ad alta produzione.
-Robustezza
La levigatrice Makita, oltre ad essere potente, è anche realizzata con materiali robusti, ecco perché se vuoi investire in una buona macchina, che duri molto, molto a lungo, allora devi tenerla in considerazione.
-Versatilità
Questa levigatrice per legno consente di lavorare su grandi superfici in modo comodo, rapido e preciso. Può essere utilizzata su legno, ma anche su altri tipi di materiali come la plastica e il metallo. Un vero tuttofare, ideale anche per i compiti più impegnativi come per esempio la levigatura delle porte.
-Silenziosità
In ultimo, da notare la bassa rumorosità di questa levigatrice, 86dB
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Levigatrie Rotorbitale Bosch Home and Garden
Chi desidera un prodotto per uso domestico evoluto può puntare tutto sulla levigatrice rotorbitale da 370 watt di Bosh. Una delle sue caratteristiche è la maneggevolezza, resa possibile grazie alle dimensioni contenute, pari a8 x 34 x 15 cm.
Questa levigatrice può essere utilizzata con dischi dal diametro di 125 mm dotati di attacco microvelcro, che tra le altre cose sono molto semplici da sostituire grazie al fissaggio a strappo.
Un’altra caratteristica da notare è la preselezionabilità dei giri, funzione molto utile per evitare il surriscaldamento delle superfici.
In dotazione un contenitore per la polvere che consentirà di mantenere l’area di lavoro pulita e priva di residui. Include inoltre un’impugnatura supplementare per una presa salda, e una comoda valigetta per trasportare ovunque e comodamente il prodotto.
Vediamo perché acquistare la levigatrice rotorbitale Bosch Home and Garden.
-Robustezza
I materiali di questa levigatrice sono altamente solidi e resistenti. Inoltre, la qualità del suo corpo, consente al prodotto di resistere ai piccoli urti e ai graffi.
-Rapporto tra qualità e prezzo
Grazie al suo prezzo contenuto, la levigatrice rotorbitale di Bosh è la soluzione ideale per tutti gli appassionati di falegnameria, di muratura e del fai da te. Insomma, si rivolge al settore semi professionale e non delude alcuna aspettativa.
-Affidabilità del marchio
Parlare di elettroutensili è parlare di Bosch. Questo produttore tedesco, offre una gamma completa di attrezzi di ogni genere, molto apprezzati dai consumatori per la loro qualità di fabbricazione e per i risultati che offrono, sia a livello hobbistico che professionale.
-Bosch Low Vibration
Bosch Low Vibration è una funzione di assorbimento degli urti e di smorzamento delle vibrazioni progettata per ridurre l’affaticamento durante il lavoro, per operazioni di levigatura più fluide.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bosch PSM 200 AES
Veniamo ora a Bosch PSM 200 AS, una levigatrice dalle dimensioni compatte con piastra rettangolare e a delta, perfetta per arrivare nei punti più critici come gli angoli e gli spigoli.
Nonostante la potenza di 200 watt, il modello PSM 200 permette di levigare grandi superfici senza troppi problemi. Ma non è tutto, questo prodotto permette di sostituire la carta abrasiva in modo molto semplice, i dischetti infatti sono realizzati con un tipo di materiale in velcro, quindi la carta può essere staccata e attaccata manualmente, senza troppe complicazioni.
Interessante la possibilità di modificare la velocità prima e durante il funzionamento, il tutto renderà le operazioni di levigatura ancora più precise.
Vediamo i vantaggi legati all’utilizzo di Bosch PSM 200 AS.
-Maggiore flessibilità
La piastra a delta è girevole, questo permette una maggiore flessibilità di lavoro.
-Prodotto leggero e maneggevole
Questa levigatrice pesa appena 1.4 kg, ciò significa che è estremamente adatta per levigare ampie superfici senza troppa fatica.
-Comodo attacco SDS
Il sistema di montaggio SDS di Bosch consente di cambiare rapidamente e senza difficoltà le due piastre di levigatura incluse di forma diversa, offrendo la possibilità di levigare angoli, bordi e superfici più grandi in modo semplice e flessibile.
-Impugnatura stabile
In ultimo è da notare la maneggevolezza del prodotto, ottimizzata grazie alla riduzione delle vibrazioni, alle impugnature softgrip che migliorano la presa, e a un design ergonomico congegnato bene.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Levigatrici per Legno più Vendute
Per terminare proponiamo una lista delle levigatrici per legno più vendute con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nella lista viene mostrata una pagina nella quale è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Luca Detti
Luca Detti è un appassionato falegname e artigiano del legno, la cui dedizione per il suo mestiere si manifesta in ogni progetto che intraprende. Luca apprezza profondamente la falegnameria e vede in ogni opportunità un momento per crescere e migliorare. La sua ambizione è quella di eccellere nel suo campo, e la sua sete di conoscenza ed esperienza lo spinge a ampliare costantemente le sue capacità.