Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore banco da lavoro pieghevole e segnaliamo i prezzi dei migliori prodotti in commercio.
Gli aspetti da considerare sono molteplici e tutti molto importanti, per questo abbiamo creato questa guida completa che ti accompagnerà nella scelta aiutandoti ad effettuare l’acquisto più indicato.
Vantaggi di un Banco da Lavoro Pieghevole
Un banco da lavoro pieghevole è un accessorio che può tornare utile in tantissimi luoghi e situazioni. Potrebbe essere un valido supporto sia per gli hobbisti che semplicemente per chi si cimenta nel bricolage o nei piccoli lavori in casa perché consentirebbe di avere uno spazio ad hoc dove lavorare senza spendere cifre esorbitanti, da richiudere quando non lo si utilizza più. Ma anche gli esperti ed i professionisti potrebbero avere bisogno di un piano aggiuntivo da aprire solo all’occorrenza o da trasportare in auto o in un piccolo furgone ed in questo caso l’attrezzo giusto è il banco da lavoro pieghevole.
Si tratta infatti di una soluzione versatile, dal costo generalmente non esagerato, che ben si presta a lavori non troppo impegnativi offrendo comunque una buona stabilità.
Oltre alla caratteristiche che rendono i tavoli da lavoro differenti gli uni dagli altri, ci sono comunque degli aspetti che accomunano in generale questa categoria di banchi.
I tavoli da lavoro pieghevoli sono una soluzione ideale per i lavori fai da te più disparati anche a seconda del modello scelto, è importante tenere conto di questo aspetto perché se si stressa troppo il banco questo potrebbe non reggere il peso o la forza e rompersi, rischiando così anche di farsi male mentre lo si utilizza.
Come Scegliere un un Banco da Lavoro Pieghevole
I banchi da lavoro pieghevoli differiscono tra loro sotto numerosi aspetti e caratteristiche che li rendono più o meno adatti a determinati lavori, utilizzi o esigenze.
Vediamo insieme tutti gli aspetti più importanti di cui tenere conto e come scegliere quale acquistare alla luce di questi.
La tipologia di banco
Nella categoria dei banchi da lavoro pieghevoli sono comprese fondamentalmente tre tipologie di banchi che, nonostante sianoo dei ripiani pieghevoli, presentano delle proprie peculiarità. Vediamo insieme di quali si tratta.
-Banco porta attrezzi. Questa tipologia, come suggerisce il nome stesso, è progettata per fungere da supporto dove riporre gli attrezzi per poterli poi ritrovare facilmente quando si deve utilizzarli. Per intenderci, sono quelli tipici delle officine dalla struttura in acciaio ed una tavola in legno o MDF. Solitamente riescono a leggere un peso anche importante e possono presentare dei supporti laterali dove riporre alcuni attrezzi.
-Banco con morsa. Il banco con morsa viene spesso utilizzato dai falegnami o da chi deve ritagliare o intagliare delle lastre che possono essere in legno o altri materiali. Risulta essere la tipologia perfetta per questo utilizzo perché, proprio come suggerisce il nome stesso, presenta morse il cui compito è proprio quello di bloccare i pezzi mentre si lavora per un risultato più preciso ed anche per una maggiore sicurezza.
-Banco multifunzione. Per chi invece non intende svolgere un unico e specifico compito bensì è alla ricerca di un tavolo in grado di prestarsi bene a numerose situazioni, allora il banco multifunzione può certamente essere la scelta migliore.
Si tratta di un piano in grado di svolgere tantissime funzioni e permette di utilizzare al meglio attrezzi come la sega circolare per legno, la fresatrice verticale oppure di appendere utensili e fili elettrici se sono presenti degli appositi ganci..
Inoltre, alcuni banchi multifunzione si possono inclinare, offrendo così la possibilità di lavorare su una differente angolatura oppure altri ancora possono presentare delle battute parallele, il goniometro e la copertura trasparente per le lame.
Più avanti vedremo nello specifico ognuno di questi accessori, di cosa si tratta e quali vantaggi apportano.
I materiali
Quando si deve acquistare un banco da lavoro pieghevole è bene prestare molta attenzione ai materiali anche perché il solo fatto di chiudere ed aprirlo spesso lo sottopone ad uno stress che, se la qualità dei materiali non è buona, rischia di danneggiarsi già dopo pochi utilizzi.
Per quanto riguarda il telaio, questo spesso è realizzato in acciaio poiché si tratta di un materiale resistente e duraturo nel tempo.
Il ripiano invece può essere in plastica ABS, in compensato, in MDF oppure in legno più o meno resistente, fino ad arrivare al pregiato legno massello, che però comporta un prezzo decisamente maggiore.
Il carico massimo e la stabilità
La stabilità dipende sia dai materiali impiegati per la costruzione che dalla stabilità della costruzione in generale anche tenendo conto di come è stato assemblato il banco da lavoro. Unitamente a questi aspetti è importante anche tener conto del carico massimo e non andare mai oltre se non si vuole rompere il piano.
Il carico massimo è variabile da un banco all’altro, in generale comunque si va da un minimo di 100 kg ad un massimo di circa 450 kg, ognuno dovrà valutarlo in base ai lavori per cui intende utilizzare il banco da lavoro pieghevole.
Dimensioni e praticità di utilizzo
Le dimensioni del banco da lavoro pieghevole sono variabili, in genere quelle più diffuse sono pari a circa 50 x 80 x 60 cm circa, larghezza, altezza e lunghezza, mentre i modelli multifunzione sono di solito più alti.
In merito invece alla praticità di utilizzo, bisogna considerare la semplicità di montaggio ed il sistema di apertura e chiusura. Per quanto riguarda il primo aspetto, il montaggio può risultare a volte complesso soprattutto se non si ha molta dimestichezza con questi attrezzi, tuttavia seguendo le istruzioni è sempre possibile portarlo a termine,
I sistemi di apertura e chiusura più diffusi sono il semplice cavalletto, una chiusura a valigia particolarmente comoda per il trasporto oppure dei meccanismi con fermi a pressione che rendono i piano di lavoro estremamente stabile ed affidabile.
Ripiani e supporti
Alcuni banchi da lavoro sono ben ottimizzati e presentano dello spazio in più o dei supporti aggiuntivi per sistemare al meglio gli attrezzi mentre si lavora.
Si può trattare del piano inferiore oppure di ganci laterali che possono risultare molto utili ad esempio per avvolgere i cavi rendendo la postazione più sicura senza il rischio di inciampare.
Accessori e funzionalità aggiuntive
Alcuni accessori e funzionalità aggiuntive, presenti soprattutto nei banchi da lavoro pieghevoli, possono arricchire notevolmente il ventaglio delle prestazioni che il banco può offrire.
I più diffusi sono indubbiamente la piastra metallica che consente di montare le seghe circolari, le fresatrici o le troncatrici oppure i morsetti che appunto servono per bloccare il materiale da lavorare, il goniometro e le battute laterali, un supporto per la copertura della lama ed un interruttore, presente soprattutto nei banchi professionali
I prezzi
Infine, per quanto riguarda i prezzi, essendo così tanti i fattori che concorrono al prodotto finale, anche questi possono variare sensibilmente un modello all’altro.
In generale comunque si può andare da un prezzo davvero irrisorio di circa 30 euro per i modelli più semplici e basilari, fino ad oltre 150 euro per i banchi più completi e resistenti.
Migliori Banchi da Lavoro Pieghevoli
Banco multifunzione pieghevole Pegasus di Worx
Direttamente dall’azienda Worx, il banco multifunzione pieghevole modello Pegasus è un prodotto che si colloca in una fascia di prezzo media con un ottimo rapporto con la qualità dello stesso, che infatti è stabile, funzionale e molto versatile. Per queste ragioni ne consiglio l’acquisto a chi cerca un banco multifunzione adatto non solo agli hobbisti ma anche ai professionisti magari come secondo banco di lavoro o da utilizzare fuori casa.
Essendo infatti pieghevole, è davvero semplice trasportarlo ad esempio in auto così da avere ovunque un supporto valido sul quale lavorare anziché improvvisare con quello che si riesce a reperire.
Analizzando nello specifico questo prodotto, posso dire che si tratta di un modello multifunzione dotato di un sistema di chiusura a cavalletto intuitivo, semplice e veloce da aprire e chiudere con un solo gesto ed inoltre non richiede alcun assemblaggio poiché arriva già montato, tutto ciò che bisogna fare è semplicemente aprirlo.
Per quanto riguarda il peso massimo supportato, questo è di circa 136 kg se lo si utilizza in modalità banco da lavoro, mentre se si decide di utilizzarlo in modalità cavalletto, si arriva fino a ben 450 kg circa. Consiglio di attenersi sempre alle indicazioni fornite e di non eccedere col peso perché si rischia di danneggiare il prodotto ed anche di ferirsi accidentalmente, per cui è bene prestare attenzione.
Comunque la sicurezza è ottima anche grazie al sistema di bloccaggio delle gambe che impedisce al banco di chiudersi improvvisamente mentre lo si utilizza. Nota di merito anche alla qualità della struttura e dei materiali: questa infatti possiede un telaio in plastica ABS con all’interno un’anima in acciaio.
Il banco pesa poco più di 13 kg per cui è abbastanza leggero ed è alto circa 81 cm mentre le misure del piano sono di 78,7 x 63,5 cm, quest’ultimo è dotato di 2 morsetti, 4 grappe e 2 righelli laterali.
Alla base del ripiano c’è un vano extra utile per poggiare attrezzi o materiale da lavoro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Banco da lavoro pieghevole Master Pro di Keter
Master Pro è un banco da lavoro pieghevole progettato e distribuito dall’azienda Keter che ho da subito apprezzato per una serie di caratteristiche molto interessanti.
Per prima cosa, il rapporto tra qualità e prezzo è davvero vantaggioso soprattutto che si considera di un prodotto semi professionale, in grado di andare ben oltre quelle che sono le esigenze di un semplice hobbista, permettendo anche ai professionisti di utilizzarlo in differenti situazioni.
Si tratta di un banco multifunzione dotato di due binari che si possono utilizzare o per fissare i due morsetti regolabili offerti in dotazione, che permettono di fissare il materiale da lavorare oppure per fissare strumenti di lavoro come una troncatrice.
Mi piace molto anche il sistema di apertura e chiusura, infatti non c’è bisogno di montare il piano e fin dal primo utilizzo lo si apre in soli 30 secondi. Inoltre, una volta chiuso, il banco assume la forma di una valigetta con tanto di maniglia, in questo modo il trasporto è estremamente pratico, sia in macchina e sia se ci si sposta a piedi.
Il peso è di circa 11 kg, l’altezza è di 91 cm mentre il piano misura 55.5 x 75.5 cm. Vi è anche un piano inferiore delle medesime misure che può tornare utile per poggiare attrezzi ed accessori, sfruttando uno spazio extra.
Uno degli aspetti migliori di questo banco da lavoro è la sua resistenza al peso, alle pressioni ed agli urti, riesce a reggere senza problemi fino a 450 kg, questo sebbene all’inizio fossi un po’ scettica per via del materiale. In realtà la plastica ABS è estremamente resistente e viene spesso impiegata nella realizzazione di prodotti di questo tipo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Banco da lavoro pieghevole PWB 600 di Bosch
In fatto di attrezzi da lavoro l’azienda tedesca Bosch è una vera e propria garanzia in fatto di qualità e prestazioni ed infatti anche il banco da lavoro pieghevole modello PWB 600 non delude affatto le aspettative, anzi convince a pieni voti sotto differenti punti di vista.
Al primo impatto quello che colpisce è l’attenzione ai dettagli che viene posta da parte dell’azienda: il banco infatti presenta alcuni inserti di colore verde, il colore caratteristico di Bosch.
Si tratta ovviamente di dettagli che non incidono sulla resa del prodotto ma che sono molto apprezzati.
Il banco è pieghevole e si apre in pochissimi secondi grazie ad un sistema di apertura e chiusura a cavalletto. Una volta chiuso lo si trasporta senza alcun problema.
Per quanto riguarda i materiali di costruzione, questo banco da lavoro presenta un piano che si compone di due tavole in bambù, un legno idrorepellente, durevole e resistente alla pressione esercitata mentre si lavora. Il telaio invece è in alluminio, un materiale resistente ma al tempo stesso anche più leggero rispetto ad esempio all’acciaio e dunque più pratico su questa tipologia di attrezzi pensati proprio per essere facilmente trasportati.
Il banco PWB 600 supporta fino ad un peso massimo di 200 kg e la particolarità delle due parti del piano separate consente di serrare anche tra le due i pezzi da lavorare.
In dotazione troviamo anche 4 ganasce di serraggio da innestare negli appositi incavi così da fissare i pezzi, lavorandoli con maggiore sicurezza e precisione.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Banco da lavoro Master Work 1600 di Wolfcraft
Un’altra azienda tedesca rinomata ed apprezzata a livello europeo nell’ambito di accessori manuali e per elettroutensili è la Wolfcrat, operante nel settore dal lontano 1949.
Il prodotto che ho utilizzato e che mi è piaciuto davvero molto, è il banco da lavoro mobile Master Work 1600. Premettendo fin da subito che non si tratta certamente di un banco da lavoro economico, questo modello offre però una serie di funzioni e caratteristiche che giustificano assolutamente il prezzo più alto rispetto ad altri.
Grazie alle numerose possibilità di serraggio ed a diverse opzioni di fissaggio, il banco può essere utilizzato per differenti lavori, di fatto si tratta quindi di un prodotto molto versatile. Inoltre, una volta chiuso, il banco occupa uno spazio davvero ridotto e si può riporre anche in verticale.
La base di lavoro è in MDF, un derivato del legno, è molto ampia, misura infatti 1035 x 695 mm ed ha uno spessore di 22 cm mentre la capacità di carico massima è di 120 kg.
Una caratteristica che ho apprezzato molto è la presenza del piedino regolabile che permette di rendere stabile il banco da lavoro anche se lo si utilizza su pavimenti irregolari.
La dotazione è abbastanza ricca e comprende 4 blocchi di serraggio di cui 2 stretti e 2 larghi, 4 ganasce e 1 borsetta per gli accessori. Vi sono anche dei fori appositi per il fissaggio del trapano a colonna prodotto dalla medesima azienda.
Il prezzo, come anticipato, non è propriamente contenuto, tuttavia ne vale davvero la pena se si vuole investire qualcosa in più sull’acquisto di un banco da lavoro duraturo nel tempo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Banco da lavoro Workmate di Black and Decker
Infine, ho deciso di provare e testare anche un banco da lavoro economico sicuramente più basilare rispetto agli altri di cui ho già parlato ma senza per questo rinunciare alla qualità ed alla stabilità, semplicemente si tratta di un banco destinato ad utilizzi differenti, hobbistici più che professionali.
Del resto sono moltissimi gli appassionati di fai da te o semplicemente coloro che vogliono provare ed effettuare piccoli lavori poggiando però su un piano adatto a quello, senza rischiare di rovinare tavoli o altre superfici non idonee a questo utilizzo.
Il banco da lavoro in questione è il modello Workmate di Black and Decker, un’azienda specializzata in elettroutensili, utensili da giardino, piccoli elettrodomestici ed altro ancora.
Workmate è piccolo e leggero, perfetto per chi desidera un piano da utilizzare per piccoli lavori e da riporre subito dopo l’utilizzo, senza che questo occupi troppo spazio una volta chiuso.
Per quanto riguarda le dimensioni, questo banco da lavoro con apertura a cavalletto offre un’altezza di lavoro pari a 76 cm a la sua portata massima è di 160 kg.
La struttura è in acciaio, gode di una buona resistenza ed è buona anche la stabilità grazie ai piedini antiscivolo. Il piano di lavoro si compone di due assi in legno di bambù che si possono anche distanziare per mezzo di due manopole così da fissare nel mezzo il pezzo da lavorare.
Vi sono anche i fori per inserire i morsetti e sull’asse si trova anche la stampa di un metro per la misurazione che purtroppo dopo alcuni utilizzi è andato via.
Insomma, se si tiene conto che il prezzo è ridotto, allora appare evidente quanto possa essere un valido acquisto.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Banchi da Lavoro Pieghevoli più Venduti Online
Per terminare proponiamo una lista dei banchi da lavoro pieghevoli più venduti con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nella lista viene mostrata una pagina nella quale è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Luca Detti
Luca Detti è un appassionato falegname e artigiano del legno, la cui dedizione per il suo mestiere si manifesta in ogni progetto che intraprende. Luca apprezza profondamente la falegnameria e vede in ogni opportunità un momento per crescere e migliorare. La sua ambizione è quella di eccellere nel suo campo, e la sua sete di conoscenza ed esperienza lo spinge a ampliare costantemente le sue capacità.