Indice
Non è necessario perdere tempo prezioso a segare a mano dei pezzi di legno quando con una cifra del tutto ragionevole potete dotarvi di una sega circolare. Questo utensile integrale, il principe dell’attrezzatura degli hobbisti, vi sentirà per molti lavori, sia per il taglio che per i lavori di precisione.
La sega circolare deve il suo nome alla forma della lama di cui è dotata. Questa, azionata da un motore, permette di realizzare rapidamente dei tagli diritti e alla profondità desiderata. Si tratta di un utensile integrale elettrico, che va usato con molta precauzione, così come le seghe circolari adattate sui trapani. Una sega circolare si caratterizza per la potenza del motore: 550, 600, 620, 1020, 1200 e persino 1400 watt a seconda dei modelli. Attenzione! si tratta della potenza assorbita, perché la potenza utile corrisponde a circa il 60%. L’utensile si presenta in un blocco compatto con il motore situato lateralmente. È dotato di un carter e di una suola in acciaio o fusione di alluminio. La suola, con inclinazione variabile che permette di effettuare dei tagli ad angolo di 45°, offre un buon appoggio sul pezzo di legno durante la lavorazione. La lama della sega è ricoperta da un carter di protezione, il che vi consente di lavorare con tutta sicurezza. Inoltre, un manico, talvolta anche due, vi permetterà di guidare l’utensile che viene messo in funzione tramite un interruttore a grilletto in esso incorporato.
Una sega circolare è caratterizzata anche dalla profondità di taglio, che può arrivare fino a 75 mm ed oltre per un taglio a 90°. Naturalmente, la profondità è determinata anche dal diametro della lama che potete montare sull’utensile.
Non potrete certo usare in modo indifferente qualsiasi lama. Ne troverete a dentatura grossa, alcune delle quali permettono un taglio di ottima qualità, o a dentatura fine, per il taglio del laminato ed anche delle fibre di plastica e dei metalli non ferrosi.
Inoltre, un certo numero di accessori, ad esempio un attrezzo per il taglio angolato o un pratico sacchetto per la segatura, faranno in modo che non potrete più fare a meno della sega circolare.
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pareggiatura
La sega circolare permette di tagliare con un solo passaggio, rapidamente e senza fatica, diversi listelli aventi la stessa lunghezza. Ciò vi eviterà di riportare la stessa misura da un listello all’altro, con il rischio di modificare le misure, magari semplicemente a causa dello spessore della lama della sega. Scegliete la lama della sega in base al lavoro che dovrete effettuare e al materiale che dovrete tagliare. Assicuratevi che l’utensile sia spento prima di montare la lama, poiché senza questa precauzione potreste incorrere in gravi incidenti. Regolate l’altezza della lama in base alla profondità di taglio desiderato; in questo caso lo spessore dei listelli. Certi utensili sono dotati di un meccanismo di variazione della profondità di taglio. Quindi, bloccate la suola in posizione orizzontale. Prima di iniziare la segatura, unite i listelli con un sergente e bloccateli insieme su un banco da lavoro in posizione orizzontale. Una regola d’oro: fissate sempre molto fermamente i pezzi che dovrete segare, per poter lavorare con la massima precisione e soprattutto per evitare lo spostamento del legno.
Tracciate sui listelli la linea lungo la quale dovrete effettuare il taglio. Azionate quindi l’utensile, premendo il grilletto e iniziando il taglio. Mentre lavorate, fate attenzione al filo elettrico d’alimentazione dell’utensile ed evitate di schiacciarlo con il piede o, peggio ancora, di tagliarlo.
Fabbricare una guida per il taglio
Non è facile seguire un tracciato molto lungo senza far deviare, anche soltanto di poco, la lama della sega. Quindi, per tagliare un pezzo di legno nel senso della lunghezza, è meglio servirsi di una guida per il taglio che potrete costruire voi stessi con un foglio di compensato di 12 mm di spessore e della lunghezza pari a quella del listello che dovrete tagliare. Unite questa tavola a un pezzo di compensato sul quale poggerà la suola fino al punto in cui affiora la lama. Quando fabbricate la guida dovrete fare in modo che la tavoletta abbia un bordo regolare e perfettamente in squadra. Poi, dovrete fissare il blocco sulla tavoletta da tagliare, in modo che la lama possa effettuare il taglio al di fuori della superficie del banco. La stessa tavola da segare viene immobilizzata in modo che la parte da eliminare si trovi fuori dal piano di lavoro. Mentre segate, sarà sufficiente spingere la suola contro la guida per ottenere un taglio perfettamente diritto.
In alcuni casi è necessario eliminare le irregolarità dei bordi di un pezzo di legno. La guida che vi proponiamo deve servire proprio a questo. Per far in modo che la guida svolga la sua funzione, fissatela sul pezzo di legno che dovete tagliare lungo una linea ben diritta, il cui tracciato non deve certo basarsi sulle misure prese a partire dal bordo, spesso irregolare, del pezzo. Piuttosto utilizzate una squadra. Tenete la guida montata a portata di mano.
Angoli
Per tagliare una tavola, un pannello o un listello secondo una linea diritta, e quindi perpendicolare rispetto ad uno dei lati del pezzo di legno, segnate la linea di taglio a partire dal bordo del pezzo. Utilizzate una squadra allineando un braccio della stessa contro il bordo, mentre l’altro vi servirà da guida per il tracciato. In precedenza, vi sarete assicurati che il bordo contro il quale appoggerete la squadra è regolare e diritto.
È più difficile realizzare un taglio quando l’angolo della squadra è diverso e richiede uno strumento di tracciatura o una guida specifica.
Segare a angoli variabili
Il problema è che non si può fabbricare una guida che abbia un angolo fisso diverso da 900. È raro infatti che vi capiti di dover effettuare dei tagli con lo stesso angolo. Dovrete invece servirvi di uno strumento ad apertura variabile, che possa nello stesso tempo dare l’angolo voluto ed essere una guida stabile contro la quale potrete guidare la lama della sega o più esattamente il bordo della suola dell’utensile.
L’ideale sarebbe dunque usare una squadra di cui poter fissare uno dei due bracci contro il bordo del pannello, che potrete eventualmente rifinire per rendere più regolare, mentre l’altro, graduato e mobile, può servirvi da guida. Questo tipo di falsa-squadra. aperta e bloccata secondo l’angolo desiderato, vi aiuterà nel vostro lavoro.
La mancanza di una guida da taglio parallela graduata su alcuni utensili, (guida che, bloccata contro l’estremità del pezzo di legno. permette di risegare regolarmente senza dover tracciare la linea di taglio) vi obbligherà ad aguzzare l’ingegno. Una guida è certo indispensabile per effettuare qualsiasi lavoro _si taglio ben fatto. La guida di taglio deve essere adatta al tipo di taglio che dovete eseguire. Abbiamo visto che la guida di rifilatura è stata concepita per permettere di spianare i lati più lunghi di un pezzo di legno. Per segare uno o più pezzi di legno all’estremità, vi occorrerà una guida particolare. Come la precedente, dovrete tenerla a portata di mano nel vostro laboratorio, poiché diventerà un utensile indispensabile.
Fabbricazione della guida
Per fabbricare la guida avrete bisogno di due listelli di 60 o 70 cm di lunghezza e di 3 x 6 cm di sezione, di altri due listelli di 50 cm circa di lunghezza e di due tavole di compensato di 5 mm di spessore. Infatti, in un primo tempo si tratterà di fabbricare due guide del tipo indicato nella pagina a lato, che dovrete poi inchiodare sui due listelli inferiori. In questo modo, formerete una specie di telaio la cui larghezza permette d’immobilizzare il pezzo di legno da segare odi bloccare diversi listelli l’uno contro l’altro per poterli tagliare contemporaneamente. Inoltre, lo spazio tra le due guide deve essere tale da potervi appoggiare la suola della sega durante il taglio.
L’assemblaggio dei diversi elementi del telaio deve essere eseguito con una squadra, così come anche i pezzi utilizzati per la sua fabbricazione devono presentare dei bordi regolari e perfettamente in squadra. È la condizione essenziale affinché la lama della sega sia guidata correttamente. A questo punto, non dovrete che sistemare la guida al suo posto: non avrete bisogno di tracciare la linea di taglio, poiché la lama si trova automaticamente nella posizione desiderata.
Tagli a angolo
La costruzione di mobili, di scaffalature, l’assemblaggio di elementi in legno, quali telai di porte o finestre, telai in genere, ecc., richiede molto spesso l’effettuazione di tagli ad angolo, a volte anche su tutta la lunghezza delle tavole. La maggior parte delle seghe circolari offre la possibilità di realizzare dei tagli ad angolo molto precisi. Ben inteso, sarebbe piuttosto difficile effettuare questo tipo di taglio tenendo l’utensile inclinato a mano libera. Ecco perché i fabbricanti hanno ideato un dispositivo che permette d’inclinare la suola fino a 45°. In questo modo, potrete regolare con precisione l’angolo di taglio prima di mettere in moto la sega. Il meccanismo che permette l’inclinazione consiste semplicemente in un dado ad alette. Apritelo, regolate l’angolo di taglio e richiudetelo con forza. Fate una prova a motore spento, per verificare che non vi siano ostacoli al taglio e curate durante il lavoro che le vibrazioni non allentino il dado, modificando cosi l’inclinazione.
Esecuzione del taglio
Incominciate fissando il pezzo da tagliare sul banco tramite dei morsetti, in modo che non si sposti durante il taglio. Prima di segare, usate una matita (non un pennarello poiché potrebbe sporcare il legno) e tracciate la linea che servirà da guida alla lama, oppure servitevi della guida laterale bloccata contro il bordo del pezzo di legno se si tratta di un taglio parallelo al bordo.
Taglio di un pezzo grande
Segare comodamente e con spazio sufficiente per girare intorno al tavolo, è la prima garanzia per lavorare con tutta sicurezza. Tuttavia, non è sempre possibile porre i pezzi più lunghi e più larghi all’altezza giusta. Come è possibile segare insieme listelli di parquet per adattarli a un angolo di un locale? Questo esempio merita la nostra attenzione poiché è escluso, in questo caso, che si possano segare ad uno ad uno i listelli del parquet, in quanto otterreste la stessa precisione solo tagliandoli una volta assemblati.
Se vi servite di una sega circolare, la prima condizione è di controllare che la lama della sega non incontri nessun ostacolo, se non il pezzo da tagliare. Per precauzione, dovreste scegliere una profondità di taglio di 3 mm superiore allo spessore del materiale da segare. È inoltre importante sistemare il pezzo di legno in modo tale che la lama della sega non possa danneggiare la superficie sottostante. Infine, dovrete installare un sistema di sostegno del pezzo che state segando, in modo che il lato di scarto non si rompa alla fine della segatura. Risulta essere facile rispettare queste condizioni al di fuori del banco, con un dispositivo da appoggiare a terra, del tipo indicato nella foto in alto, in cui dei listelli rialzano le tavole da tagliare, ed evitano nello stesso tempo che il lato di scarto cada scheggiandosi.
Luca Detti
Luca Detti è un appassionato falegname e artigiano del legno, la cui dedizione per il suo mestiere si manifesta in ogni progetto che intraprende. Luca apprezza profondamente la falegnameria e vede in ogni opportunità un momento per crescere e migliorare. La sua ambizione è quella di eccellere nel suo campo, e la sua sete di conoscenza ed esperienza lo spinge a ampliare costantemente le sue capacità.