Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere serrature e maniglie per mobili in legno.
Serrature
In genere mobili e scatole sono muniti di piccole serrature di lavorazione line. non per sicurezza ma per un certo grado di privacy. Per conservare gli oggetti di uso quotidiano, i semplici arresti evitano l’inconveniente di usare la chiave.
Serratura per mobili
La tradizionale serratura per mobili si usa per chiudere mobili e cassetti. Le serrature montate in superficie si avvitano direttamente all’interno delle ante a toppa e dei cassetti. Quando invece ante e cassetti sono a incasso, è possibile montare le serrature incassate, più pulite, che sono a filo della superficie del legno. La serratura simile per scatole con coperchio da sollevare ha bocchetta a punte a uncino che sono impegnate dal chiavistello. Le serrature per mobili sono realizzate spesso con due fori della chiave perpendicolari così da poterle montare orizzontali e verticali. Sono reperibili anche modelli con chiusura destra e sinistra.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Serratura per ribalta
Le serrature a cilindro per ribalta sono studiate per essere perfettamente a raso della faccia interna della ribalta di scrittoi e credenze. Infilando e ruotando la chiave, che può essere tolta solo a ribalta chiusa, si aziona il chiavistello a molla.
Serratura per ante scorrevoli
Per chiudere le ante scorrevoli sovrapposte sono necessarie speciali serrature a cilindro. La serratura montata sull’anta esterna, si aziona con il pulsante che spinge il chiavistello nella bocchetta incassata nell’anta interna. Un giro di chiave libera il chiavistello.
Rosette
Le rosette sono piccole piastre metalliche decorative che circondano il foro per la chiave tagliato nel legno. La maggior parte delle rosette è montata in superficie, ma sono disponibili anche tipi da incasso meno intrusivi.
Arresto magnetico
Sono piccole calamite rivestite da avvitare all’interno del fianco delle carcasse o inserite in fori trapanati nei bordi dei fianchi stessi. La calamita attira la bocchetta metallica piatta fissata all’anta del mobile.
Arresto a sfera
L’arresto, formato dalla sfera in acciaio azionata a molla chiusa nel corpo cilindrico in ottone, si inserisce nel bordo dell’anta. Con l’anta chiusa, la sfera è spinta dalla molla nella cava della bocchetta metallica avvitata alla carcassa.
Arresto magnetico a pressione
Premendo sull’anta si aziona la molla che apre l’anta a spinta.
Supporti e Maniglie per Mobili
I supporti sono meccanismi studiati principalmente per sostenere le ribalte in posizione orizzontale, assorbendo gli sforzi delle cerniere. I supporti, però, si usano anche per fermare le ante incernierate con apertura maggiore a 90 gradi e per sostenere il coperchio delle cassepanche e le ante con apertura verso l’alto. Le maniglie sono sempre state utilizzate come elementi decorativi per migliorare l’aspetto di cassetti e mobili. Devono essere scelte di dimensioni e forme che si armonizzino al mobile cui sono destinate.
Maniglia per mobili
La classica maniglia per mobili è appesa a due perni, uno o ogni estremità. E’ disponibile in una grande varietà di forme, dalla tipica maniglia a collo di cigno all’ancora più resistente e decorativa maniglia con piastra ornamentale.
Battente
La semplice impugnatura sagomata a goccia o in modo più decorativo è appesa al centro della maniglia. I
battenti spesso sono montati al centro dei cassetti piccoli.
Maniglia a anello
Simile nella concezione al battente, ma con l’anello che pende dalla sommità della piastra decorativa.
Pomolo per ante e cassetti
I tradizionali pomoli tondi per ante e cassetti sono realizzati in legno, metallo e ceramica in una grande varietà di dimensioni per adattarsi ai vari mobili che spaziano dagli armadi ai raccoglitori per collezionisti. Il sistema di fissaggio può essere a vite sporgente dal retro del pomolo oppure con vite comune da legno o con tirafondi passante dal fronte del mobile nel pomolo.
Maniglia a raso
La maniglia a anello o a forma di D giace a raso della spessa piastra in ottone massiccio incassata nel fronte dei cassetti, fissata con viti da legno a testa svasata.
Maniglia per cassetti
In origine le maniglie a coppa monopezzo erano usate per le cassette militari. Servono però anche come maniglie avvitate per contenitori e cassettiere.
Maniglie a D
Sottili maniglie in metallo. plastica e legno particolarmente indicate per i mobili moderni. Sono
realizzate tutte con boccole filettate per fissaggio con viti o con tirafondi.
Maniglie a incasso
Maniglie con impugnatura circolare e rettangolare incassata prodotte per essere incollate nelle ante scorrevoli sovrapposte.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Supporto per ribalta
Il supporto per ribalta più semplice é avvitato alle due estremità e ha il braccio interrotto a metà circa con giunto a cerniera per poterlo ripiegare all’interno del mobile. Il tipo di qualità migliore scivola silenziosamente sul braccio fissato in orizzontale o in verticale all’interno del mobile. Il supporto a frizione controlla il movimento della ribalta in modo che scenda lentamente e regolarmente per effetto del suo stesso peso. La piccola vite di regolazione dell’attrito controlla la velocità secondo cui scende la ribalta.
Supporto a slitta
I supporti a slitta impediscono alle ante dei mobili di essere strappate dalle cerniere o aperte troppo riducendo la corsa massima a 90 gradi. Il braccio metallico rigido. avvitato all’anta, scorre nella guida rotante in nylon fissata al mobile.
Sostegno con arresto a scatto I sostegni delle ante con apertura verso l’alto e dei coperchi si bloccano automaticamente quando l’anta o il coperchio sono sollevali, per chiuderli basta sollevarli leggermente prima di lasciarli scendere. Sono disponibili anche arresti a frizione che impediscono a ante e coperchi di chiudersi di colpo.
Luca Detti
Luca Detti è un appassionato falegname e artigiano del legno, la cui dedizione per il suo mestiere si manifesta in ogni progetto che intraprende. Luca apprezza profondamente la falegnameria e vede in ogni opportunità un momento per crescere e migliorare. La sua ambizione è quella di eccellere nel suo campo, e la sua sete di conoscenza ed esperienza lo spinge a ampliare costantemente le sue capacità.