L’assemblaggio a linguetta riportata permette di unire due pezzi di legno, ponendo un bordo contro l’altro o, perpendicolarmente, con il bordo contro la faccia a vista. Questo metodo vi sarà utile, per esempio, nella realizzazione di cassetti.
Il principio di assemblaggio a linguetta riportata è semplice: si tratta di unire due pezzi di legno per mezzo di uno o più elementi, le linguette riportate appunto. Per compiere questa operazione è necessario scanalare ciascuno dei due pezzi: le linguette si collocano nelle scanalature e, una volta incollate in loco, assicurano l’unione dei due pezzi. Questo tipo d’assemblaggio prende il nome dal fatto che i due pezzi di legno da unire sono scanalati: non necessita dunque, come per l’assemblaggio a scanalature e linguetta tradizionale, dell’apertura di incastri per formare una linguetta su uno dei due pezzi di legno. Esige, invece, la scanalatura accurata dei due pezzi di legno.
Le scanalature devono coincidere con lo spessore della linguetta e devono avere una profondità corrispondente alla metà della larghezza della linguetta. Scanalature e linguette devono avere la stessa lunghezza (non è necessario scanalare un pezzo di legno da un’estremità all’altra: una volta montato, l’assemblaggio sarà invisibile se voi interrompete le scanalature un po’ prima dei bordi perpendicolari). Secondo lo spessore della linguetta, utilizzerete una pialla ad incorsatoio, una sega circolare o ancora una scanalatrice. La determinazione dei punti in cui praticare le scanalature e la loro esecuzione, il taglio e la sagomatura delle linguette riportate non presentano difficoltà.
Preparazione dei pezzi per l’assemblaggio
Alcune piccole linguette possono offrire maggiore resistenza di una sola grande collocata in una scanalatura praticata su tutta la lunghezza dell’assemblaggio. Di forma ovale, la linguetta si incastrerà meglio nella scanalatura. Una tale soluzione vi permetterà inoltre di rendere l’assemblaggio completamente invisibile una volta uniti i due pezzi. La realizzazione di tale assemblaggio a linguette riportate, ricoperte, necessita, d’altro canto, di maggiori precauzioni nell’esecuzione delle scanalature e nella realizzazione delle linguette. Queste ultime, tagliate nel compensato sottile o in un legno duro a partire da una sagoma. saranno rigate con una raspa in modo da permettere alla colla di aderire meglio. Per quanto riguarda la scanalatura, viene effettuata mediante una sega circolare. Cominciate assicurandovi, per mezzo di una squadra, che l’asse abbia dei bordi perfettamente perpendicolari. Per fare in modo che sia sufficiente passare una sega, scegliete una lama di spessore uguale a quello della linguetta e regolate la sua altezza in funzione della profondità della scanalatura. Effettuate precedentemente una tracciatura per scanalare perfettamente nell’asse del bordo del pezzo, o servitevi di una guida.
Luca Detti
Luca Detti è un appassionato falegname e artigiano del legno, la cui dedizione per il suo mestiere si manifesta in ogni progetto che intraprende. Luca apprezza profondamente la falegnameria e vede in ogni opportunità un momento per crescere e migliorare. La sua ambizione è quella di eccellere nel suo campo, e la sua sete di conoscenza ed esperienza lo spinge a ampliare costantemente le sue capacità.