Indice
In questa guida spieghiamo come fare il trattamento antitarlo per i mobili in legno.
Il tarlo è un insetto di 2-9 mm di lunghezza (a seconda delle specie), che si nutre delle sostanze contenute nel legno, nel quale scava lunghe e tortuose gallerie arrivando vicinissimo alla superficie. Non tutti i mobili, però, vengono infestati, sia perché le moderne vernici vetrificate rendono il legno inattaccabile, sia perché il tarlo di solito preferisce un legno né troppo vecchio né troppo giovane, ma asciutto quanto basta per consentirgli uno scavo agevole. I mobili antichi, pertanto, vanno costantemente controllati, al fine di verificare la presenza di tracce di attività ed eventualmente procedere alla disinfestazione con gli appositi preparati. Se i fori sono caratterizzati da bordi irregolari, i tarli non sono più presenti nel mobile; se invece i fori presentano bordi netti, le farfalle hanno abbandonato da poco il legno ed è assai probabile che altre larve infestino ancora il mobile. Il trattamento antitarlo deve essere ripetuto due volte l’anno, preferibilmente in primavera e in autunno.
Occorrente
siringa
guanti
mascherina
pennello
Ultimo aggiornamento 2024-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Procedimento
Se le condizioni del mobile sono abbastanza buone, e i fori sono pochi, procuratevi una siringa e iniettate il prodotto antitarlo direttamente all’interno dei buchi, facendo in modo che l’ago penetri il più profondamente possibile. Se il liquido dovesse fuoriuscire, asciugate e aspettate qualche istante prima di ricominciare.
Chiudete le cavità nelle quali avete inserito il veleno con della cera stucco per legno: quindi, per farla colare fino in fondo, scaldate la punta di uno spillo e appoggiatela rovente sulla stuccatura.
Se invece vi rendete conto del fatto che il danno è consistente, e i buchi sono molto numerosi, per prima cosa trasportate il mobile all’aria aperta. Indossate quindi i guanti di gomma e la mascherina con il filtro, quindi con il pennello stendete sul legno il prodotto antitarlo, procedendo con ampie pennellate. Impregnate tutto il mobile, stendendo un’abbondante quantità di prodotto.
Infine avvolgete il mobile con uno o più teli spessi di plastica, e chiudete ermeticamente utilizzando del nastro adesivo, in modo da formare una sorta di “camera a gas”, che garantisca una disinfestazione completa e duratura del mobile. Infine lasciate agire a fondo il prodotto per almeno una decina di giorni.
Luca Detti
Luca Detti è un appassionato falegname e artigiano del legno, la cui dedizione per il suo mestiere si manifesta in ogni progetto che intraprende. Luca apprezza profondamente la falegnameria e vede in ogni opportunità un momento per crescere e migliorare. La sua ambizione è quella di eccellere nel suo campo, e la sua sete di conoscenza ed esperienza lo spinge a ampliare costantemente le sue capacità.